RICORSO TRIBUTARIO
IL RUOLO, GLI ENTI IMPOSITORI E GLI ENTI ESATTORI
Il Ruolo è un elenco di Contribuenti Debitori che devono pagare un’imposta, una tassa, un contributo, una sanzione, un canone o altro e che non hanno versato o potuto versare direttamente all’ENTE Creditore (Stato, Regione, Provincia, Comune, INPS, INAIL, Consorzio, Ordine, Albo, Cassa di Previdenza Professionale etc.).
Il Ruolo, ovvero l’elenco dei Contribuenti Debitori è formato, cioè creato, dagli Enti Creditori, cioè Stato, Regione, Provincia, Comune, INPS, INAIL, Consorzio, Ordine, Albo, Cassa di Previdenza Professionale etc.
L’ENTE Creditore, per tale motivo denominato “IMPOSITORE”, con cadenza periodica, predispone il ruolo e lo invia all’Agente della Riscossione territorialmente competente, sulla base del domicilio fiscale dei Contribuenti affinché sia gestita la riscossione di quanto dovuto.
L’Agente della Riscossione, ricevuto il ruolo, provvede alla stampa ed alla notifica della cartella esattoriale che contiene la richiesta di pagamento del debito dovuto.
L’Agente della Riscossione, dunque, svolge il ruolo di mero intermediario tra l’ENTE Impositore ed il Debitore ed agisce sulla base delle indicazioni ricevute dallo stesso ENTE, nel rispetto della normativa vigente.
Ne consegue che il Contribuente deve rivolgersi all’Ente Impositore, effettivo titolare del credito, per ottenere specifiche informazioni e per esporre eventuali Contestazioni inerenti la legittimità della pretesa creditoria inserita nel ruolo, e dunque nella cartella esattoriale.
GLI ATTI IMPUGNABILI
Qualora un contribuente ritenga illegittimo o comunque lesivo dei propri diritti un atto emesso per la riscossione di imposte, tasse e contributi, egli può resistere alla pretesa erariale mediante l’impugnazione degli atti stessi.
Gli atti impugnabili sono:
Ente Impositore/ Esattore Tipologia
Atti Agenzia Entrate
INPS
Avviso di accertamento
Avviso di rettifica
Avviso di liquidazione
Avviso di addebito di accertamento
Agenzia delle Entrate Riscossione (Ex Equitalia), Riscossione Sicilia Spa Cartella di pagamento
Avviso di intimazione
Avviso di presa in carico atti Esattivi
Preavviso di Fermo amministrativo
Fermo amministrativo
Comunicazione preventiva di Iscrizione ipotecaria
Iscrizione ipotecaria – Cautelari
Pignoramento Esecutivi
L’iter amministrativo è il processo impositivo finalizzato alla concreta acquisizione di risorse finanziarie per lo Stato.
L’iter amministrativo è costituito da due fasi principali:
a. La fase di accertamento
b. La fase di riscossione
Media Conciliatio con i propri professionisti verifica la correttezza sostanziale e formale, attraverso l’analisi di eventuali vizi e anomalie in essi riscontrabili, come per esempio:
- OMESSA O CARENTE MOTIVAZIONE
- VIZIO DI SOTTOSCRIZIONE
- DECADENZA
- DIRIGENTE ILLEGITTIMO
- OMESSA ALLEGAZIONE AVVISO BONARIO
- OMESSA INDICAZIONE
- OMESSA INDICAZIONE RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
- ILLECITO UTILIZZO RUOLI STRAORDINARIO
- ANAMOLIE NELLA RAPPRESENTANZA E LIQUIDAZIONE DI MORE E COMPENSI DI RISCOSSIONE ALLA DATA DI ACCOGLIMENTO DELLA ISTANZA DI DILATAZIONE
- VIZI DI NOTIFICA