USURA E ANATOCISMO
QUANDO SI VERIFICA L’ANATOCISMO
Si verifica quando il saggio di interesse viene applicato non solo al capitale, ma anche agli interessi già maturati in precedenza e poi capitalizzati. In effetti le banche negli anni hanno sovente operato in modo illegittimo, capitalizzando periodicamente gli interessi contrattualmente pattuiti e, quindi, calcolando ulteriori interessi nel prosieguo del rapporto.
COS’È L’USURA BANCARIA
L’USURA BANCARIA è una prassi illecita consistente nel prestare denaro a tassi d’interesse così elevati da essere considerati illegali. Nello specifico, si è in presenza di usura bancaria quando il costo effettivo (interessi, spese, commissioni, escluse imposte e tasse) supera il tasso di soglia pubblicato mediante Decreti Ministeriali in seguito a rilevazioni trimestrali della Banca d’ Italia.
Altre irregolarità :
- Asimmetria informativa
- Legge 154/92
- Signoraggio Bancario
- Simulazione nei derivati
- Truffa contrattuale
- Violazione della riserva di attività
MODALITÀ DI DETERMINAZIONE DEI “TASSI SOGLIA”
Dall’entrata in vigore della Legge 108/96, ogni tre mesi viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un decreto del Ministero dell’Economia che esplicita, per diverse categorie omogenee di finanziamento, qual è stato il tasso medio applicato dagli operatori bancari in un determinato trimestre e quindi quale sarà il tasso soglia ai fini dell’usura nel trimestre successivo. Successivamente alla introduzione della Legge 108/96 i tassi medi vengono calcolati tenendo anche conto di commissioni, spese di qualsiasi tipo (escluse tasse e imposte) sostenute dal cliente per l’erogazione del credito e quindi: costi di istruttoria e di revisione del finanziamento, spese di chiusura pratica o di liquidazione degli interessi, le spese di incasso rata e quelle di trattenuta Dello stipendio o della pensione, l’eventuale costo di mediazione, le spese assicurative obbligatorie, le spese di perizia, le spese postali di custodia, gli oneri sostenuti sui conti correnti passati in rosso senza avere un affidamento, ogni altra spesa. Si devono pertanto considerare tutti gli oneri a carico del correntista con la sola esclusione di imposte e tasse.